top of page

qualche spunto di riflessione... per decidere se fidarsi di me

ANEDDOTI FORMATIVI

Questa sezione è dedicate ad alcune storielle che nella loro semplicità mi hanno aiutato a capire il "management in action". sono un modo per trasmettere a beneficio di tutti qualcosa di appreso senza la pretesa di scrivere teorie di gestione HR.

Sono principalmente debitore di questa crescita - anche umoristica - della professione al rag. Franco Ferrarotti per me maestro di HR management e glocal actor nei dieci anni in cui abbiamo collaborato e alla dottoressa Giulia Partengo, maestra di "sopravvivenza" aziendale.

 

Spero di non erodere il copyright di nessuno. Nel caso accadesse, scrivete e, dopo verifica, il contenuto sarà rimosso.

 

il cacciatore, l'agricoltore ed il pescatore

in azienda i manager possono essere divisi in tre categorie:

c'è chi tranquillamente posa la sua lenza al mattino e si siede a sonnecchiare finchè qualcuno non lo disturba per fare qualcosa e dopo otto ore torna pacificamente a casa. è un pescatore

c'è chi prepara il lavoro della giornata, gli attrezzi e poi inizia prima ad arare, poi a seminare, a concimare a irrigare e a mietere. è l'agricoltore

infine c'è chi arriva al mattino, imbraccia il suo fucile ed appena vede qualcosa in volo spara e lo colpisce portando a casa la sua preda quotidiana.

Io sono un agricoltore; lei in quale si riconosce? e come vede i suoi colleghi?

 

rifare il filo della lama per tagliare di più

un taglialegna inizia a tagliare al mattino e lungo tutta la giornata continua a tagliare senza mai fermarsi fino a sera, quando sfinito si siede e riflette su come poter aumentare la sua quantità di legna giornaliera. non trovando soluzione chiama un consulente che il giorno dopo si siede davanti a lui e lo osserva lavorare. a fine giornata il consulente propone all'uomo sfinito: "Se lei si fermasse ogni ora per 10 minuti a rifare il filo della lama dei suoi attrezzi aumentarebbe del 30% la sua produttività oltre che riprendere le forze". Di tutta risposta il taglialegna gli disse: "Ma cosa dice, io non ho tempo di fermarmi, io devo lavorare..."

...a buon intenditore...

 

Il nemico della velocità non è la lentezza ma la frenesia.

 

l'azienda come kindergarten

per capire le relazioni in azienda impara ad osservarla come un asilo dove i bambini si muovono ognuno per soddisfare i propri bisogni primari . capire il bambino che abbiamo dentro è il modo per capire le relazioni di lavoro, continuazione del gioco infantile: se mi sento offeso reagisco oppure mi ritiro, se un altro mi vuole prendere un giocattolo lo difendo o piango, se voglio costruire una torre e trovo un altro come me la faremo insieme e bella.

le soluzioni offerte

Le soluzioni sono sostanzialmente due: delega della funzione HR o attività specifiche.

In ogni caso remando insieme, nella stessa direzione, cercando il ritmo buono per vincere.

Excellence is an aptitude

Sia che facciate abiti sartoriali o tappi di plastica per tutti è possibile l'eccellenza a partire dalla gestione delle persone.

 

HR x PMI

Si possono fare cose belle anche senza essere grandi !

bottom of page