top of page

Competency based HR

 

Quando l’azienda si pone l’obiettivo di razionalizzare le sue attività HR è di fronte al dilemma di dove partire: diverse esigenze premono in direzioni differenti.

 

Io propongo di partire dalle competenze: analizziamo insieme con metodo quali sono le competenze attualmente presenti in azienda e quali sono necessarie a breve e medio termine.

 

 

La matrice delle competenze è punto di partenza per le politiche del personale successive (valutazione, MBO e compensation, formazione, selezione) sulle quali, se vorrete, sarò con voi per la vostra serenità.

 

In una prima fase con i vertici aziendali cerchiamo di capire a quali esigenze siete di fronte (cambiamento, consolidamento, downsizing, delocalizzazione, produttività migliorabile, motivazione, eccesso di stress, ageing,…), poi decidiamo insieme quali obiettivi sul personale vogliamo condividere e come raggiungerli.

 

Il secondo passo è il coinvolgimento dei line manager, vero fulcro operativo dell’azienda: da valorizzare ed aiutare nella gestione dei loro collaboratori. Poi tutti dipendenti.

 

Per questo utilizzo analisi di clima, focus group, colloqui individuali di autovalutazione, valutazione dei colleghi, dei sottoposti e dei capi per avere una mappatura delle competenze non standardizzata ma personalizzata, co-costruita con chi l’azienda la vive ogni giorno, in linea con gli obiettivi e le sfide che la Direzione pone.

le soluzioni offerte

Le soluzioni sono sostanzialmente due: delega della funzione HR o attività specifiche.

In ogni caso remando insieme, nella stessa direzione, cercando il ritmo buono per vincere.

Excellence is an aptitude

Sia che facciate abiti sartoriali o tappi di plastica per tutti è possibile l'eccellenza a partire dalla gestione delle persone.

 

HR x PMI

Si possono fare cose belle anche senza essere grandi !

bottom of page